Guida Tascabile agli Additivi Alimentari!

29 aprile 2015

La verità su coloranti, E 621, E 951 & Co.

Guida Tascabile agli Additivi AlimentariIniziamo dall’autrice, Corinne Gouget, che da undici anni si occupa degli effetti tossici degli additivi sulla salute. La sua comoda e pratica guida è davvero un piccolo tesoro da tenere nel taschino quando si va a fare la spesa! Infatti, spesso, le etichette dei prodotti alimentari, invece di recare il nome effettivo di coloranti, conservanti, aromi, addensanti, educoloranti, stabilizzanti e aromatizzanti, presentano solo un elenco infinito di sigle indecifrabili di cui non si conosce il significato. Lo scopo di questo libro è, appunto, quello di svelare il vero significato di tali sigle, indicandone la provenienza (se sono di origine naturale o chimica), il grado di pericolosità e gli eventuali disturbi o patologie che possono provocare e l’aggiornamento delle ricerche scientifiche sui danni causati alla nostra salute.

Una delle problematiche che incorrono quando si parla di additivi alimentari, è il fatto che molti di essi si trovano nei prodotti più comuni e tipici della nostra cultura, a partire dalla carne in scatola (Simmenthal o Manzotin), nelle merendine e nelle caramelle per bambini, nelle bibite gassate (solo recentemente la Cocacola e la Pepsi hanno dovuto sostituire il colorante E 150d, dopo anni di consumo, perché si è scoperto essere cancerogeno), nei dadi Star, nel pane in cassetta, eccetera, perchè la lista non ha fine; è per questo motivo che la Gouget, nella premessa, scrive: … in una società davvero democratica non si può lasciare la popolazione in preda all’ignoranza, in quanto essa ha un ruolo determinante nella regolazione delle leggi del mercato.

Il libricino è organizzato in modo molto intelligente: il primo capitoletto si rivolge ai ragazzi e ai bambini, perché spesso sono loro le vittime inconsapevoli di caramelle o chewingum  coloratissime e magari senza zucchero (cosa che, malgrado sembri positiva, in realtà sottointende l’impiego di dolcificanti artificiali come l’aspartame (E 951) e l’acesulfame-K  (E 950), entrambi pericolosissimi e da evitare ad ogni costo!!); il secondo capitolo invece, risponde alla domanda perché utilizzare questa guida? sconfiggendo così ogni dubbio o pregiudizio verso una cultura più sostenibile e consapevole. La sezione successiva, ovvero quella centrale, propone una tabella in cui vengono raccolti tutti gli additivi alimentari dal numero E 100 all’ E 1520; ciascuno di essi è segnalato in rosso, giallo o verde a seconda del grado di pericolosità ed ognuno è accompagnato da una breve descrizione. Questo metodo è, a mio avviso, molto pratico perché permette di riconoscere i vari additivi sia quando vengono indicati con la sigla, che con il nome per intero. Infine, gli ultimi due capitoletti si concentrano su due additivi in particolare, i diffusissimi E 621 (il glutammato monosodico, un esaltatore di sapidità) e l’E 951 (l’aspartame, dolcificante ottenuto chimicamente e da anni ritenuto cancerogeno), spiegando quali sono i rischi che possono derivare dal loro consumo, come riconoscerli ed evitarli.

Ognuno è responsabile della propria salute, e non mi stancherò mai di ripetere che SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. La differenza che fa il consultare questa guida (o qualsiasi descrizione ufficiale degli additivi alimentari) è che rende consapevoli i consumatori! Se tutti smettono di comprare prodotti velenosi (a lungo termine), le industrie, un giorno, smetteranno di produrli.

Corinne Gouget, Guida Tascabile agli Additivi Alimentari! La verità sui coloranti, E 621, E 951 & Co. , Macro Edizioni, Cesena, 2009

 

Guida tascabile agli additivi alimentari. La verità su coloranti, E 621, E 951 & Co

Price: EUR 6,72

4.4 su 5 stelle (16 customer reviews)

14 used & new available from EUR 3,82

Condividi se ti piace questo libro!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS

No Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *